Ohara Study Group Bologna – Ikebana Instructors

Ohara Study Group Bologna comincia l’attività nel 1970 con la fondazione del Garden Club di Bologna da parte di Camilla Malvasia che chiamò la Maestra Jenny Banti Pereira a fare dimostrazioni e insegnare ai primi allievi in Italia, insieme a quelli delle scuole di Roma e di Milano. Unica europea ad aver conseguito il più alto grado della scuola – ricevuto direttamente dalle mani dell’imperatore giapponese – Jenny Banti Pereira introdusse in Italia l’Ikebana Ohara dal 1955 e ancora oggi continua a ispirare le sue allieve, sparse nel mondo, che fanno parte di associazioni mondiali ed europee come Ikebana International e EOTA (European Ohara Teachers Associations).

Dal 1990 Ohara Study Group Bologna è diretto da Fiorella Falavigna De Leo, Associate I Master Ohara, e Elisabetta Galli Pincherle, III Master Ohara, entrambe allieve di Jenny Banti, insieme a Marco Di Marco, III Master Ohara, e a tutti gli Instructor e Assistant formati dalla scuola.

Fiorella Falavigna

Fiorella Falavigna

Presidente Ohara Study Group Bologna

Associate I Master Ohara

Elisabetta Galli

Elisabetta Galli

Direttrice Ohara Study Group Bologna

III Master Ohara
@eligallipincherle

Marco Di Marco

Marco Di Marco

Ohara Study Group Bologna

III Master Ohara
@marco.ryoen

Instructor

Giovanna Stupazzini
Elisabetta Gallassi
Licia Maserati
Maria Pia Ferranti Tarquini

La Scuola del Garden Club di Bologna: gli ispiratori della scuola di Decorazione Floreale Orientale: Ikebana - Ohara Study Group Bologna Ikebana

Pubblicazioni

Ohara Study Group Bologna è stato invitato dalla prestigiosa casa editrice belga Stichting Kunstboek a partecipare a varie pubblicazioni di Ikebana:

Ikebana Today, 2006
Composizione libera con peonie, boccioli di lilium longiflorum, germogli di felci e rami spogli di vitalba.

Contemporary Ikebana, 2008
Installazioni di Ikebana ambientate in esterno. Grande tronco vecchio annerito con teste di ortensia bianca ambientato in un bosco. Ikebana free-style in contenitore viola con ramo di glicine spoglio e piccole campanule viola.

Ikebana through all seasons, 2011
Inverno: grande installazione all’esterno sulla neve con rami di glicine spoglio, ortensia azzurra e sezioni di tronco di pino. Primavera: in free style, contenitore moderno nero con rami di ciliegio fiorito e ranuncoli rossi.

Whispering Flowers, 2014
Data una lista di fiori utilizzabili, la nostra scelta è stata:

  • Narcissus. Free style con vasca nera, narcisi bianchi, ramo di salix tortuoso e ramo di cydonia
  • Peonia. Free style su contenitore origami bianco e nero, peonia officinalis rosa, driftwood tinto di nero
  • Lotus. Foglie di nelumbo nucifera e ombrello giapponese